CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Perché una consulenza psicologica?

indecisione psicologo mantovaLe persone che cercano uno psicologo clinico spesso si sentono insoddisfatte della propria vita, possono sentirsi bloccate, confuse, o hanno sintomi che non vorrebbero avere (ansia, attacchi di panico, tristezza, depressione). Altre vorrebbero migliorare sé stesse (autostima, benessere con sé stessi, problemi sessuali) o le proprie relazioni sociali (impulsività, introversione, difficoltà di comunicazione, difficoltà nel lavoro). Molti desiderano migliorare la propria vita sentimentale di coppia, spesso non riuscendola a conciliare con i figli, altri ancora vogliono intraprendere un percorso prematrimoniale.

Attraverso un’ottica psicodinamica integrata lo psicologo prende in carico la persona nella sua totalità, considerando più livelli psicologici: i pensieri, il corpo, i comportamenti e le emozioni che il cliente porta all’interno della consulenza. Per effettuare un intervento efficace si utilizzano tecniche Cognitivo comportamentali e Psicodinamiche, integrate grazie all’Analisi Transazionale.

Come funziona una consulenza e sostegno psicologico?

Psicoterapia psicologo MantovaLa consulenza psicologica è finalizzata a comprendere la situazione problematica che genera sofferenza nella persona e come questa si inserisce nel proprio contesto di vita. In 4-5 incontri si fa luce e chiarezza sul problema evidenziando le risorse e le strategie che il cliente può mettere in campo fin da subito. In genere è utile una consulenza psicologica se si sta attraversando un momento difficile, una situazione dolorosa, oppure se si è in una situazione di impasse, blocco o indecisione. Altre volte i clienti si rendono conto di schemi o meccanismi che si ripetono nel tempo: “perché succede sempre a me?”, “alla fine va sempre a finire così!”.
Al termine della consulenza il professionista fornirà una restituzione di ciò che è emerso durante le prime sedute ed eventualmente proporrà un percorso di sostegno psicologico, definendo con il cliente obiettivi e tempi del percorso di cambiamento che si intende intraprendere.

Privacy

La consulenza e sostegno psicologico sono protette dalla normativa sulla privacy, in modo da garantire l’anonimato al cliente secondo il codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

Psicologo Mantova propone una prima consulenza volta a comprendere la richiesta di aiuto, in modo da poter mettere a fuoco gli obiettivi di un percorso di cambiamento. Il primo colloquio permette al cliente di valutare serenamente se proseguire con la consulenza, non è vincolante e permette di fare chiarezza.

 Durante la mia formazione e l’esperienza maturata nell’attività professionale ho sviluppato una particolare attenzione e preparazione sulle seguenti tematiche:

  • Problematiche relazionali e gestione dei conflitti (intra ed inter-personali)
  • Disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico
  • Disturbi dell’umore (depressione, distimia, crisi esistenziali, disturbo bipolare)
  • Dipendenze classiche  (tossicotipendenze) e nuove dipendenze (internet, computer, videogiochi, gioco d’azzardo)
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, abbuffate compulsive)
  • Disturbi post-traumatici
  • Disturbi psicosomatici
  • Problemi della sfera relazionale e sessuale
  • Disturbi di personalità
  • Crisi personale e sfera lavorativa
  • Mediazione familiare
  • Adolescenza problematica e relazioni conflittuali genitori-figli
Back to Top